ZAVATTARI 12
Grande progetto di riqualificazione, a cura di Piuarch, in piazzale Zavattari 12 a Milano.
Ex palazzo costruito nel 1957 come sede per gli uffici Siemens Italia e progettato, all'epoca, dall’Ing. Carlo Rusconi Clerici, Ivory (questo è il suo nuovo nome) è l’esempio virtuoso di edificio sostenibile: il 65% del fabbisogno energetico è coperto da fonti rinnovabili, grazie all’installazione di un impianto geotermico per la climatizzazione e di un impianto fotovoltaico in copertura.
Situato tra San Siro e City Life, l’edificio, progettato nel rispetto dei più alti standard ESG, occupa una superficie di 14.000 metri quadrati distribuiti su dodici piani fuori terra, ai quali si aggiungono 1.400metri quadrati di terrazze panoramiche, senza considerare gli spazi polifunzionali e retail.
Il progetto di riqualificazione di Zavattari 12 mira a valorizzare la verticalità dell’edificio, grazie al recupero di alcuni elementi architettonici della struttura originaria, che viene mantenuta, alleggerita e ampliata grazie all’integrazione di una seconda griglia di pilastri. La presenza di ampi balconi e terrazzi, che fungono da prolungamento a cielo aperto degli uffici, ne esalta ancora di più l’estetica.
TOPTAGLIO ha partecipato all’evoluzione di questo progetto, eseguendo lo strip out interno e le bonifiche, in modo da riportare a nudo le strutture principali e prepararle per l’intervento di riqualificazione.