PALAGHIACCIO BUSTO
Nel progetto di riqualificazione urbana di Busto Arsizio (VA), il nostro team ha eseguito la demolizione controllata del Palaghiaccio, primo passo per la costruzione del futuro Palaginnastica.
I lavori sono iniziati con la rimozione della copertura in lamiera, seguita dallo smantellamento delle iconiche travi ad arco in legno lamellare, recuperate per un possibile riutilizzo nel parco circostante in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare. Per garantire sicurezza ed efficienza, abbiamo utilizzato un escavatore con braccio lungo con cesoia e pinza frantumatrice, strumenti ideali per una demolizione controllata.
L’intervento è proseguito con la rimozione parziale e la demolizione totale di alcune pilastrature mediante tagli con sega murale. Un mini robot è stato impiegato per la rimozione della pavimentazione dei solai esistenti, mentre parapetti e tribune in CA (calcestruzzo armato) sono stati demoliti con precisione.
Infine, abbiamo eseguito interventi sulle fondazioni e realizzato lo scavo per la nuova struttura.
Tutti i materiali di risulta sono stati caricati, trasportati e conferiti nelle discariche autorizzate, seguendo le normative ambientali in vigore.



