CAVEAU EX BANCA CARIGE
Nel cuore del centro storico di Como, in Piazza Duomo, abbiamo eseguito un intervento tecnico di alta complessità all’interno di un edificio vincolato, attualmente oggetto di una riqualificazione che porterà alla realizzazione di una boutique di lusso al piano terra e di un completo restauro dei locali ai piani superiori.
Le lavorazioni si sono concentrate nei due caveau dell’ex banca: nel Caveau 2 abbiamo effettuato la demolizione dei muri blindati, un’operazione particolarmente delicata condotta lasciando completamente intatti i pilastri originali in cemento armato su cui poggia la struttura sovrastante. In entrambi i caveau sono state rimosse le porte blindate; nel Caveau 2 si è intervenuti anche con la rimozione dei massetti e la demolizione completa della soletta di copertura, mentre nel Caveau 1 è stato asportato uno strato di 10 cm di armatura blindata. Tutte le attività sono state condotte utilizzando robot Brokk 200, per garantire precisione operativa e il minimo impatto sul contesto. Particolare attenzione è stata riservata alla tutela degli elementi storici, proteggendo i pavimenti originali con pannelli OSB.
Un intervento delicato e di grande responsabilità, portato a termine con efficienza, sicurezza e il massimo rispetto per il valore architettonico e monumentale dell’edificio.



