Castelfalfi
Nella Tenuta di Castelfalfi, nel cuore rurale della Toscana, in un’area che un tempo era sommersa dal mare e dove il più antico abitante sembra essere stato una balena, abbiamo portato a termine un intervento di consolidamentostrutturale di un vecchio casale.
Grazie all’utilizzo di particolari tecniche del nostro team specializzato, TOPTAGLIO ha garantito la sicurezza e la stabilità dell'edificio storico, preservandone la sua bellezza.
L’intervento è iniziato con opere protettive, in particolare con la cerchiatura delle pareti perimetrali tramite un cassero riempito con sabbia per proteggere le strutture antiche. All’interno è stato applicato un intonaco armato per consolidare le pareti.
La sottomurazione è stata eseguita a conci alternati in due fasi: la prima ha coinvolto scavi di 2 metri con posa di armatura in ferro e getto dicalcestruzzo, suddividendo il perimetro, durante le due fasi, in 28 conci. La seconda fase ha visto la rimozione di una lente di roccia e ulteriori scavi e armature. Un Sistema di Monitoraggio in continuo delle Emissioni (SME) ha monitorato le sollecitazioni durante tuttoil processo, garantendo la sicurezza delle persone e l’integrità della struttura. Grazie a questi interventi, il casale è stato reso più stabile e pronto per i successivi lavori di ristrutturazione e fit out.
Per ulteriori dettagli su questo progetto leggi l’articolo completo.