VIA DURINI - C.SO EUROPA
In via Durini/Corso Europa, a Milano, a pochi passi da Piazza San Babila, è stato realizzato un intervento di demolizione e bonifica propedeutico alla riqualificazione dell’edificio.
Le operazioni sono iniziate con la demolizione controllata di una porzione del fabbricato su via Durini con il robot Brokk 170, necessaria per consentire l’accesso dei mezzi. Sulle coperture dei due fabbricati è stata rimossa guaina contenente amianto, così come le lastre di facciata su Corso Europa, le canne fumarie e i mastici dei serramenti, tutto da personale specializzato secondo le normative.
Nel fabbricato di via Durini saranno demoliti copertura e due piani inferiori, inizialmente con Brokk 170 per “scollegare” le parti da conservare, poi con escavatore a braccio lungo. Al piano -2 si eseguiranno scavi in sezione ristretta.
Su Corso Europa, la demolizione ha riguardato prima la pensilina, poi il piano di copertura e l’ultimo piano, con Brokk 170 e 110 e teli di protezione. Ai piani inferiori saranno demolite porzioni precise di solai, scale e muri perimetrali; al piano -2 si opererà solo nelle aree indicate dalla Direzione Lavori. Tutti i piani sottostanti ai robot saranno puntellati per garantire stabilità e sicurezza.
Sfide principali: gestione dei materiali e rifiuti, in particolare quelli con amianto, nel rispetto delle norme di sicurezza, e demolizione delle strutture adiacenti agli edifici confinanti con massima precisione.



