POLITECNICO MILANO
In quello che un tempo era stato prima un polo agricolo e poi cinematografico/industriale, oggi sorge un ambizioso centro universitario. Qui siamo intervenuti con la demolizione di metà della struttura di copertura di due capannoni industriali. Nell’area, una volta destinata alle prove di dimostrazione a terra delle pale di elicotteri, è stata eseguita la bonifica delle FAV.
Il Campus Bovisa, la nuova sede del Politecnico di Milano, ha avviato, nella prima metà degli anni ’90, uno dei più importanti processi di riqualificazione e integrazione urbana della città meneghina.
In questo campus di nuova generazione, che si apre alla città, consentendo l’incontro con le sue attività ed eccellenze, giovani ingegneri studiano ogni giorno per “interpretare l’aria del tempo e dare risposte al modo di costruire”, come una volta ha detto Renzo Piano parlando proprio di questo progetto. Per riprendere ancora le parole del grande architetto, è solo il tempo quello che ora occorre a questa “fabbrica bianca che produce le idee e il futuro”.