EX FONDERIA SAN MARTINO
Un intervento di decommissioning industriale ad Olginate, in provincia di Lecco.
Abbiamo completato in soli sei mesi la bonifica e lo smantellamento dell’ex Fonderia San Martino, storico impianto produttivo inattività dal 1959 al 2014.
L’intervento ha coinvolto tutte le fasi tipiche di una riconversione industriale complessa, a partire dallo strip-out interno degli edifici residenziali, direzionali e produttivi, con la rimozione di impianti, materiali non strutturali e partizioni interne.
È seguita la bonifica ambientale, che ha interessato oltre 8.700 m²di coperture in cemento-amianto, 720 m² di guaina bituminosa contenente amianto e materiali isolanti contenenti FAV, il tutto trattato con tecniche certificate e smaltito secondo normativa.
Particolarmente significativa è stata la demolizione degli edifici esistenti, per un volume complessivo di 62.000 m³. Le strutture in muratura e cemento armato sono state abbattute con escavatori dotati di pinze e frantumatori, mentre le carpenterie metalliche sono state smantellate con cesoie idrauliche, garantendo il recupero dei materiali e il controllo delle polveri in ogni fase.
Tra le operazioni più articolate, anche la bonifica e la rimozione di serbatoi interrati di gasolio e il decommissioning degli impianti industriali, compresa la demolizione della ciminiera del forno, simbolo dell’ex impianto, mediante autogru e taglio ossiacetilenico.
Un lavoro ad alto contenuto tecnico, condotto nel pieno rispetto delle normative ambientali e di sicurezza, che ha riconsegnato alla collettività un’area completamente bonificata.



